Uno straordinario successo ha ottenuto l’esibizione, sia presso il Teatro “Lauro Rossi” di Macerata che presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Ancona, del gruppo di ballo e di canto popolare russo “Teatro Galiorka” proveniente dalla città siberiana di Omsk.
Questa prestigiosa e qualificata presenza in Italia (conseguenza pratica, al pari del successo conseguito dalla nota orchestra Filarmonica Statale “Acque minerali del Caucaso” esibitasi due mesi fa circa al nuovissimo Palacongressi di Rimini – consultare notizia in data 7/12/11 – del grande forum culturale italo-russo promosso dal Consolato in collaborazione con “World Cultura” di Mosca) ha visto assistere un numeroso pubblico nel prestigioso e storico teatro maceratese grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio moda ed calzatura “Multi Marche” di Monte San Giusto. In una versione ridotta, più intima, solo canora (cori senza balletti), lo spettacolo è stato replicato al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Ancona dinanzi ad un pubblico molto scelto in una serata elegante impeccabilmente organizzata.
Gli artisti siberiani, guidati dal direttore artistico, membro emerito dell’arte russa Vladimir Vitko, hanno in entrambi i casi ottenuto un grande successo che si è risolto nella richiesta, da parte del pubblico, di numerosi bis, soprattutto dei brani musicali più noti universalmente come “Le serate di Mosca”, “Oci ciornie”,”Kalinka” e così via.
Oltre all’indiscussa bravura degli artisti è stata da tutti sottolineata la straordinaria capacità coinvolgente della musica, dei canti, dei balletti russi.
La manifestazione – come sempre omaggiata attraverso il Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona (l’ingresso era gratuito nel primo caso, ad invito nel secondo) – denominata “Sulle ali del canto e del ballo russi” fa parte di quella “Riviera Russa” a cui è stato dato vita da sei anni e della quale è Presidente Onorario il Console di Ancona e direttrice la bravissima Edita Isakyaan di Mosca, responsabile dell’organizzazione “World Cuylture”.
DIDASCALIE
1- Macerata Palcoscenico Teatro Lauro Rossi
Palcoscenico del Teatro Lauro Rossi di Macerata: L’assessore alla Cultura del Comune di Macerata dott.ssa Irene Manzi e il Console Armando Ginesi nel saluto finale al pubblico.
2- Macerata Ridotto Teatro Lauro Rossi
Armando Ginesi ed Edita Isakyaan nel ridotto del Teatro Lauro Rossi di Macerata accanto al manifesto dello spettacolo.
Guarda altre immagini
[top]