Alla presenza di un pubblico qualificatissimo il Console Onorario della Federazione Russa di Ancona ha inaugurato, sabato 5 maggio ad Ascoli Piceno, presso il Centro “Archeofutur”, la mostra di dipinti dell’artista Benedetto Caselli, pittore e scrittore di rara sensibilità ed acutezza.
Il pubblico era composto da presenze autorevolissime. Fra gli invitati più significativi: Il Prefetto Alessandro Valeri, Capo della Segreteria del Dipartimento della Polizia di Stato; il Prefetto di Ascoli Piceno dott.ssa Graziella Palma Maria Patrizi; il Questore di Ascoli Piceno dott. Giuseppe Fiore; il Questore di Teramo dott.ssa Amalia Di Ruocco; Mons. Silvano Montevecchi Vescovo di Ascoli; l’avv. Guido Castelli Sindaco di Ascoli; il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno ing. Piero Celani; il dott. Fausto Valeri; il Questore Vicario di Ancona dott. Enrico De Simone; il Dott. Marco Barioglio; il Vice Presidente dell’Associazione degli Amici delle Marche e della Russia cav. Mirko Bilò, il Coordinatore della Segreteria del Consolato della Federazione Russa di Ancona Renato Barchiesi ed altri.
Il Console prof. Ginesi ha effettuato una disamina dell’opera pittorica di Caselli, bilicata tra una vena sottilmente onirica ed una fiabesca, una specie di trasfigurazione poetica del reale capace di trasmutarsi in sogni ad occhi aperti, nutriti di una bella cultura letteraria che va dall’Ariosto, a La Fontaine, ai fratelli Grimm, fino ad arrivare ai moderni Italo Calvino e Gianni Rodari, tanto per citare alcuni autori tra i più rilevanti d’una favolistica destinata ai bambini e agli adulti insieme.
Leggi il testo critico del Console Ginesi
Nella foto da sx: Mirko Bilò, Guido Castelli, Amalia Di Ruocco, Alessandro Valeri, Benedetto Caselli, Armando Ginesi, Piero Celani
[top]