Il Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, prof. Armando Ginesi (accompagnato dall’Ispettore Superiore di Polizia Cav. Uff. Mirkò Bilò, Vice Presidente dell’Associazione Amici delle Marche e della Russia) ha presenziato alla solenne commemorazione, nel decimo anniversario della scomparsa del prof. Enzo Cifaldi, già Rettore del Convitto Nazionale di Teramo e di tante altre città italiane, fra cui anche Macerata. Tra l’altro il Console ha avuto l’opportunità, qualche decennio fa, di conoscere e di frequentare il prof. Cifaldi, uomo di scuola, educatore e fedele servitore dello Stato.
Alla cerimonia, alla quale hanno preso parte molti personaggi del mondo della cultura abruzzese ma non solo, sono stati diversi coloro i quali hanno voluto rendere omaggio alla figura dell’illustre uomo di scuola e di scienza, fra cui la dott.ssa Loredana Di Giampaolo, Preside del Liceo Classico e Rettore del Convitto; il prof. Piero Romanelli, Assessore all’Istruzione del Comune di Teramo; il prof. Francesco Lucrezi, Ordinario di Diritto Romano all’Università di Salerno; il Console prof. Armando Ginesi; il giornalista Marcello Martelli; l’ex istitutore del Convitto Gianfranco Concetti; la dott.ssa Giovanna Bilò, ex allieva del Liceo Europeo all’interno del Convitto ed oggi Magistrato del Tribunale di Teramo; il dott. Gerardo Pasciuttti, vice rettore del Convitto di Lovere, in provincia di Bergamo.
Un commosso saluto a tutti i presenti è stato rivolto dal prof. Gianmarco Cifaldi, criminologo, docente universitario, figlio dell’emerito professore scomparso e Consulente del Consolato di Ancona.
Alla cerimonia – che ha alternato gli interventi oratori con intermezzi musicali al pianoforte magistralmente eseguiti dal Maestro Piero di Egido – era presente la vedova signora Caterina.
Ha condotto esemplarmente la cerimonia la giornalista Mila Martelli.
[top]