28/07/2012 Premio Città di Staffolo

Premio Città di Staffolo

Il Console Onorario della Federazione di Ancona ha presenziato all’inaugurazione dell’edizione 2012 del Premio Città di Staffolo. Nella sala del Consiglio della cittadina collinare marchigiana, gremita di folla, è stato assegnato il Premio 2012 al celebre artista Bruno d’Arcevia, caposcuola della corrente pittorica “Neomanierismo”, appartenente all’ambito ampio della cultura visiva citazionista (Nel 2006 l’artista fu presentato a Mosca, con altri 34 Maestri del Novecento, nella famosa rassegna “L’arte italiana del XX secolo attraverso i grandi marchigiani”, svoltasi nella capitale russa presso la prestigiosissima sede dell’Accademia Imperiale dell’Arte Russa, presieduta da Tsurab Tsereteli. Rassegna voluta e promossa dal Consolato e presentata con un saggio dello stesso Console Armando Ginesi nel ricco catalogo).

Premio Città di Staffolo

Subito dopo la cerimonia di assegnazione del Premio è seguita la visita alla bellissima mostra “Stafilo” con comprende diversi dipinti ed alcuni disegni del Maestro, compresi gli studi per la decorazione dell’abside della Cattedrale di Noto, in Sicilia.
Tra il pubblico presente autorità regionali, artisti, collezionisti, amanti dell’arte e della cultura in genere.
L’ottima presentazione in catalogo è di Nicoletta Rosetti e la realizzazione dell’evento è dovuta all’amministrazione comunale presieduta da Sauro Ragni, con la preziosa collaborazione dell’associazione cultura Sj-art, presieduta da Domenico Rosetti, e di numerosi sponsor fra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, rappresentata, nella circostanza, dal Vice Presidente Mario Giampaoletti.

[top]