Presso l’Auditorium SS. Annunziata di Morro d’Alba si è svolto il consueto incontro di fine d’anno con il prof. Armando Ginesi, emerito critico d’arte e Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, indetto, come sempre, magistralmente dall’Archeoclub locale.
Da sinistra: Prof. Vernelli, Prof. Ginesi, Dott. Bassotti. Cav. Di Francesco.
Quest’anno l’evento è consistito nella “messa a nudo” della poliedrica personalità del prof. Ginesi attraverso le domande di due giornalisti, Giancarlo Bassotti (al quale sono toccati gli argomenti di natura culturale e storico-artistica) e Nicola Di Francesco, Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche (il quale si è riservato, invece, i quesiti di ordine civile e politico in generale). Il tutto sotto la sapiente regia del Presidente dell’Archeoclub prof. Carlo Vernelli, mentre alle spalle di tutti scorrevano, mute, le immagini del filmato girato nel giugno scorso presso Villa Abamelek, la residenza dell’Ambasciatore russo a Roma, sul Gianicolo, quando l’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dott. Gianni Letta consegnava, alla presenza di oltre mille invitati, al prof. Ginesi le insegne della più alta onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – il Cavalierato di Gran Croce – concessa allo studioso e diplomatico dal Presidente Giorgio Napolitano.
Il tutto si è svolto, dinanzi ad un pubblico attento che letteralmente gremiva la sala, in una atmosfera volutamente “lieve”, definita dai protagonisti “semiseria”.
[top]