Grande folla alla presentazione, presso la Biblioteca di Moie di Maiolati Spontini, organizzata dall’Amministrazione Comunale e in particolare dall’Assessore alla Cultura Sandro Grizi, del volume del fotoreporter Sergio Ramazzotti, intitolato “I Love Mary”, edito da Mondadori.
Si tratta di un volume contenente 250 foto di situazioni, contesti e ambientazioni (anche del tutto inusuali e, talvolta, paradossali) in cui compare l’immagine della Madonna. Sono foto scattate in varie parti del mondo, anche in paesi dove prevalgono religioni diverse da quelle cristiane.
L’autore, che ha dichiarato di non essere religioso (pur essendolo stato in gioventù) e di non aver progettato intenzionalmente il volume, si è ritrovato in qualche modo sollecitato, ogni volta che si trovava dinanzi ad un’immagine di Maria, a scattare la foto: sicché alla domanda “Perché ha deciso di realizzare questo volume”, risponde “Non lo so”.
La presentazione ha visto riuniti esponenti di tre fedi religiose – due cristiane ed una non cristiana ancorché abramitica – che hanno discusso della figura della Vergine nelle rispettive teologie e testi sacri. Hanno partecipato Mons. Giovanni Tonucci, Prelato di Loreto e Arcivescovo Delegato Pontificio del Santuario della Santa Casa (uno dei cinque più importanti santuari mariani del mondo); il proto presbitero Padre Victor Ciloci, della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli; il dott .Mohamed Nour Dachan, Presidente Emerito delle Comunità Islamiche d’Italia.
Ospite d’onore il Console Onorario della Federazione Russa di Ancona Prof. Cav. Gr. Cr. Armando Ginesi.
GUARDA LE FOTO
[top]